
Marketing Analytics
Il marketing è in continua evoluzione. La rapidità dei cambiamenti impone nuove soluzioni, capaci di tenere il passo di una sfida decisiva per rafforzare il proprio posizionamento e acquisire nuova clientela.
In questo scenario sempre più complesso, i dati guidano anche le strategie di marketing. Da questa combinazione nasce il Marketing Analytics: la misurazione, gestione e analisi dei dati relativi alle attività di marketing in un’azienda. Comprendere l’efficacia delle strategie di marketing è infatti decisivo per prendere decisioni informate e perfezionare le campagne, così da rafforzare il proprio posizionamento.
Grazie alle nostre competenze di data intelligence, accompagniamo le aziende per mettere a punto strategie di marketing analytics. Lo facciamo partendo dalla centralità del dato come risorsa strategica, permettendo alle imprese di fare un salto di qualità: secondo una ricerca del Politecnico di Milano, infatti, il 20% delle aziende italiane ha subito un danno economico diretto dovuto alla scarsa Data Quality.
Fonte: Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano, giugno 2024
Il nostro approccio al Marketing Analytics: Matics
Il Marketing Analytics si avvale di modelli statistici e predittivi basati sulla raccolta dei dati e sulla trasformazione di questi dati in informazioni utili per la pianificazione di strategie di marketing.
Dopo la raccolta dei dati da varie fonti (siti web, social media, e-mail marketing, e-commerce, CRM…) si utilizzano metriche e KPI (tasso di conversione, ROI, CPA, CTR) per valutare il successo delle attività di marketing: il processo di analisi dei dati, tramite strumenti di analisi statistica, tecniche di data mining e software di data visualization, consente così di identificare tendenze, punti di forza e di debolezza. La comprensione dello scenario e la segmentazione del mercato portano a prendere decisioni informate per migliorare le proprie performance, massimizzando l’impatto delle campagne e il ritorno sull’investimento.
Per aiutare le aziende in questo campo abbiamo messo a punto Matics, la piattaforma interattiva che permette di monitorare il marketing in modo intuitivo, integrato e veloce, per ottenere un quadro completo della situazione: una piattaforma «su misura» innovativa e user friendly.
Matics è infatti una piattaforma interattiva che semplifica il monitoraggio del marketing aziendale: attraverso questo software è possibile osservare in un’unica soluzione tutti i canali di comunicazione – sia tradizionali sia digitali – e avere istantaneamente una visione completa.
Le caratteristiche principali includono la visualizzazione in tempo reale delle performance, la possibilità di aumentare il livello di dettaglio dell’analisi, il Performance Index per un’indicazione sintetica delle prestazioni della comunicazione e l’Equivalence Advertising Value (EAV) per misurare il ritorno dell’investimento in marketing.
Matics utilizza modelli di linguaggio naturale per identificare e interpretare emozioni e opinioni nei testi scritti (Sentiment Analysis) e per individuare argomenti distinti all’interno di grandi quantità di dati (Topic Modelling).
I vantaggi del Marketing Analytics

Miglioramento del ROI
Grazie all’insieme dei nostri strumenti, l’azienda potrà definire criteri per calibrare campagne più efficaci, massimizzando il ritorno sugli investimenti.

Personalizzazione e segmentazione
L’utilizzo dei dati porta a creare campagne personalizzate e mirate per diversi segmenti di pubblico, migliorando il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti. Le nostre tecnologie consentono inoltre di operare in tempo reale: sulla base delle evoluzioni dello scenario, è possibile apportare delle modifiche durante la campagna stessa, adeguandosi alle mutazioni del contesto e migliorando così i risultati.

Automazione del marketing
Il nostro know how permette di integrare strumenti di automazione che migliorano l’efficienza operativa e riducono il tempo e lo sforzo necessari per gestire le campagne, liberando energie e risorse per altri ambiti aziendali.