
Comunicazione Istituzionale
Trasparenza e accountability sono elementi imprescindibili per la pubblica amministrazione. Dare concretezza a questi principi vuol dire saper dar vita a una comunicazione istituzionale efficace, chiara, comprensibile e concreta.
Di fronte alla crescente richiesta di trasparenza da parte dei cittadini, per un ente pubblico diventano fondamentali nuove azioni: comunicare i risultati della propria azione, raccontare i cambiamenti legati agli interventi, condividere gli indicatori economici, sociali e ambientali.
L’impegno per la comunicazione va sempre più rafforzandosi anche nel contesto istituzionale: secondo l’Agenzia per l’Italia Digitale, nel 2022 la Pubblica Amministrazione italiana ha speso oltre 7 miliardi di euro in ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), registrando un aumento del 5,8% rispetto al 2021. Un dato che secondo le stime continuerà a crescere anche grazie ai fondi del Pnrr.
Per accelerare questo processo, mettiamo a disposizione di enti e istituzioni pubbliche il nostro know how in data science, research e data visualization per accompagnare le istituzioni in progetti di comunicazione capaci di sviluppare un virtuoso coinvolgimento civico.
Il nostro approccio alla comunicazione istituzionale
La pubblica amministrazione è chiamata a gestire processi e fenomeni complessi, i cui risultati devono essere tradotti in una comunicazione snella, efficace e comprensibile per il cittadino. Per rendere concreto questo obiettivo, la pubblica amministrazione può adottare una prospettiva di comunicazione data driven: i dati sono insiti in gran parte delle attività di un’istituzione e possiedono una straordinaria forza comunicativa.
Ci proponiamo di accompagnare le istituzioni in questo percorso, mettendo a punto toolkit per una comunicazione multicanale basata sui dati, attraverso infografiche, dashboard, report, video.
È un data storytelling che può svilupparsi in più forme:

Bilancio di mandato
per riassumere i risultati conseguiti da un’amministrazione, da un ente o da una società pubblica.

Progetti urbanistici
per descrivere i cambiamenti del territorio.

Bilanci finanziari
per tradurre sinteticamente i complessi indicatori economici di istituzioni e aziende.

Soluzioni per la viabilità
per informare i cittadini su progetti e novità.

Politiche sociali, educative e culturali
per raccontare i bisogni del territorio e le risposte messe in campo da un ente pubblico.
I vantaggi della comunicazione istituzionale

Trasparenza e accountability
Cittadini, media e opinione pubblica portano avanti con crescente intensità delle istanze legate agli obblighi di trasparenza e rendicontazione degli enti pubblici. Una buona strategia di comunicazione istituzionale permette di rispondere a questi obiettivi.

Valorizzazione dei risultati
Spesso può capitare che i cittadini non conoscano pienamente le azioni avviate da un ente pubblico e i risultati conseguiti nel corso del tempo. I progetti di comunicazione istituzionale permettono di colmare questo divario informativo, rendendo la cittadinanza consapevole dei traguardi raggiunti, del miglioramento della performance, dei progetti in corso e delle traiettorie di sviluppo: in questo senso, l’utilizzo dei dati permette di trasferire in modo sintetico, chiaro e immediato i concetti essenziali. Se non si comunica efficacemente quanto realizzato, il rischio è che questi risultati restino “invisibili” agli occhi del cittadino.

Coinvolgimento civico
Un’istituzione trasparente è un’istituzione che conquista la fiducia del cittadino. In un periodo storico attraversato dalla diffidenza verso le istituzioni, la comunicazione diventa la chiave per stringere un rapporto virtuoso con la cittadinanza.