
Competitive Intelligence
Identificare le opportunità di mercato, anticipare le mosse dei concorrenti, ottimizzare le strategie aziendali. A questo serve la Competitive Intelligence: la soluzione per le aziende che vogliono farsi largo tra la concorrenza, partendo dalla conoscenza dei propri competitor.
Si tratta di una strategia obbligata per migliorare il proprio posizionamento in uno scenario che si gioca su contesti globali e con cambiamenti sempre più repentini. Per affrontare questa sfida, mettiamo al servizio delle aziende il nostro know how per raccogliere, monitorare e analizzare informazioni relative alla concorrenza in qualunque segmento di mercato. I dati sono infatti una risorsa preziosissima: secondo una ricerca di Crayon sul 2024, il 25% dei leader della Competitive Intelligence utilizza l’Intelligenza Artificiale a supporto delle proprie responsabilità, mentre il 56% prevede di iniziare a utilizzare l’AI nel prossimo futuro.
Grazie all’integrazione di strumenti avanzati di ricerca, aiutiamo le aziende che scelgono questa soluzione ad acquisire dati aggiornati su clienti, concorrenti e preferenze, fondamentali per la costruzione di strategie di marketing in linea con i propri obiettivi.
Il nostro approccio alla Competitive Intelligence
La Competitive Intelligence è la soluzione che aiuta un’azienda a essere più competitiva. In concreto, si tratta di un processo di raccolta, analisi e utilizzo di informazioni sui concorrenti e sul comportamento di questi player, sul mercato e sull’ambiente competitivo in cui è inserita un’azienda. Si possono così comprendere i punti di forza e di debolezza dei concorrenti, capire come si muovono queste realtà, così da pianificare strategie più efficaci per migliorare il proprio posizionamento.
Le nostre soluzioni per la Competitive Intelligence poggiano su una metodologia consolidata e sulla combinazione tra diverse expertise. Il nostro approccio innovativo integra strumenti come sondaggi, web listening e raccolta della rassegna stampa online e offline; il know how in Artificial Intelligence ci consente di applicare questa metodologia anche alla Competitive Intelligence, per affinare l’elaborazione di calcolo ed elaborare algoritmi e modelli predittivi.
I vantaggi della Competitive Intelligence

Anticipare le mosse dei concorrenti
La Competitive Intelligence permette di comprendere le strategie delle aziende concorrenti, le innovazioni in corso, i miglioramenti dei prodotti o dei servizi. Intercettando precocemente questi segnali, un’azienda può adattare i propri processi e reagire prontamente ottimizzando le strategie aziendali per anticipare il futuro.

Miglioramento della Customer Experience
Capire le strategie e le tattiche dei concorrenti permette all’azienda di adottare le migliori pratiche per migliorare la propria customer experience, così da aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

Individuare nuove opportunità di mercato
Grazie all’analisi del contesto competitivo e delle tendenze del settore di riferimento, un’efficace strategia di Competitive Intelligence porta a identificare nuove opportunità di mercato, segmenti di clientela non ancora serviti e bisogni emergenti cui dare risposta.